Indice del forum Leggimi - Forum di libri

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mangia Prega Ama

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cinema
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Frod
Bestseller
Bestseller


Registrato: 17/11/05 14:15
Messaggi: 1735
Residenza: Casa Baggins - Via dei Matti n° 0

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 6:15 pm    Oggetto: Mangia Prega Ama Rispondi citando

Liz Gilbert (Julia Roberts) ha tutto ciò che una donna moderna può sognare – un marito, una casa e una carriera di successo – ma come tante altre donne, è insoddisfatta, confusa ed è alla ricerca di cosa effettivamente desidera dalla vita. Appena divorziata, trovandosi ad un bivio, Liz decide di allontanarsi dal suo mondo rischiando tutto e, per dare un cambiamento radicale alla sua vita, intraprende un viaggio intorno al mondo, un percorso per ritrovare se stessa. Nel suo viaggio in Italia riscopre il piacere di mangiare; in India arricchisce la sua spiritualità e, inaspettatamente, a Bali ritrova il suo equilibrio interiore grazie al vero amore.
Fonti: Coming soon

Cosa dire? Aspettative a mille terribilmente deluse.
La protagonista è una scialba americana assolutamente insoddisfatta. E' sposata tanto per esserlo, ha un lavoro che non la soddisfa e non trova stimoli.
Da qui l'idea di partire per il mondo. E certo, chi non lo farebbe? Potendoselo permettere aggiungerei...
Il tutto inizia durante un suo viaggio di lavoro a Bali (è una giornalista) dove incontra uno sciamano che le fa una predizione "tu tornerai a trovarmi e ti indicherò la strada perchè ti manca qualcosa" o una boiata simile.
Lei ovviamente ci crede, torna a casa ed ha la crisi. Di mezz'età...
Molla il marito, il lavoro, tutto. All'inizio prova a trastullarsi con un giovincello ma essendo un ameba non riesce ad essere felice (spiego l'ameba= non ha una personalità propria ma assume quella dell'uomo che ha accanto).
Molla il bel giovincello e parte.
Prima tappa Mangia: Italia; deve imparare a mangiare.
Eccoci! Pizza, mandolino e maleducazione. L'affresco dell'Italia è questo: gli uomini inseguono le donne (c'è proprio una scena così, non scherzo!!!!) nessuno lavora a parte quelli dei ristoranti, in giro tutti fanno quel caspio che gli pare e passiamo tutto il giorno a mangiare e soprattutto bere litri e litri di vino. Chi di noi in Italia non lo fa???????
Sorvolando sul penoso capitolo del mangia, arriviamo in India al prega.
Una palla mostruosa! Lei povera piccola scopre come si medita facendo mille sacrifici. L'unica cosa bella di questa parte è un elefante. Poi ho anche chiuso gli occhi russando qualche volta quindi potrei aver perso qualcosa...
Ama.
Lei torna a Bali a cercare il suo sciamano per l'illuminazione. Ovviamente lui l'aspetta. Facile pensarlo, vero? Ovviamente no! La predizione dello sciamano è standard! La fa a tutte le fesse che passano di là! Poi per salvarsi il collo lo sciamano le dice la cosa che la illumina: lei ha bisogno dell'amore.
Una donna per essere completa deve avere un uomo.
Messaggio detto, ripetuto e straripetuto. NON una persona per essere completa ha bisogno di qualcuno accanto (che già così, mica è una verità assoluta), MA una DONNA per essere completa ha bisogno di un uomo...
Il motivo portante di mezzo film è che una donna da sola non ci può stare.

Morale della favola? Lei a Bali trova l'amore, te pareva? Pure ciospo (traduzione = brutto =p) oserei dire.

Volete un consiglio? Non guardatelo!

_________________
- Un giorno senza sorriso è un giorno perso -

Charlie Chaplin


-
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

-
-

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

- I miei Mostrini
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Golden Jubilee
Comare
Comare


Registrato: 16/11/05 21:11
Messaggi: 9805
Residenza: Regno dell'Indecisione e della Pigrizia

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seguirò il consiglio. Soprattutto mi infastidisce il ritratto degli italiani.

(Per la cronaca, mi pare che la Roberts abbia cambiato religione girando questo film: si vede che anche lei aveva bisogno di cambiamento +ammiccanti ).

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



<align>Gran Cerimoniosa Criminiosa, Camerlengo con funzioni didascaliche e Pigriera di Gran Classe del(la) M.I.A.O.</align>
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
richelieu
Aiuto-Comare
Aiuto-Comare


Registrato: 26/07/07 15:43
Messaggi: 1175

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono d'accordo con la recensione di Frod.E' vero che la parte Mangia riferita all'Italia è molto stereotipata,ma nel complesso il film tratteggia il percorso interiore di una donna alla ricerca di sè.Probabilmente rappresenta il percorso di molte donne moderne,che non hanno certo bisogno di trovare sè stesse in India,anche per un fatto di costi,ma comunque si rivolgono magari alla religione o alla spiritualità e fanno dei percorsi che,magari per caso o per destino,si imbattono nell'amore,che forse è quel qualcosa che termina quella ricerca completandola con l'accoglimento del mondo maschile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Turtle
Comare
Comare


Registrato: 14/11/05 19:14
Messaggi: 8636

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io lo devo dire da qualche parte e allora lo dico qui, la Roberts non la reggo più, trovo che sia una delle attrici più sopravvalutate di sempre e sono solo contenta di non vederla più come il prezzemolo in tutti i film che escono.
Va da sè che non mi sfiora neanche l'idea di vedere questo film, sul quale peraltro ho letto numerose critiche simili a quella della Proz, soprattutto in relazione all'effetto soporifero della pellicola.
Più in generale 'ste storie di donne di mezza età che cercano se stesse facendo cose improbabili le apprezzo ormai solo nelle commedie tipo "Mamma mia" ; per il resto mi sembra siano tentativi vagamente didattici di insegnare la vita a chi, grazie al cielo, ne ha alle spalle già abbastanza da essersi fatto quantomeno una vaga idea (e se non se l'è fatta, non è certo la Roberts che va in India che la farà riflettere).

_________________
<center>"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust).
</center>
Poi mi chinerò sui rami lisci, e chissà come - ma accade tutte le volte - mi ritroverò là, all'incrocio tra i Mondi, e allora andrò a casa... ©Hal

<center> Gran Caricatura del M.I.A.O. </center>
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
richelieu
Aiuto-Comare
Aiuto-Comare


Registrato: 26/07/07 15:43
Messaggi: 1175

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Turtle riguardo il fatto che la Roberts sia incensata al di là dei suoi meriti come attrice e che stia un po' dovunque,basti vedere gli spot sul nuovo film di Biancaneve.E' solo una onesta attrice ma non è certo la Streep o la Blanchett.Riguardo al film credo ci sia un'equivoco di fondo.La protagonista non è una donna di mezza età,ma come scritto nel libro e detto all'inizio del film,è una donna di trenta anni,quindi tutto il discorso che riguarda eventuali crisi dovute all'età,al passaggio da un'età ad un'altra non fa parte di questo film.Poi il "messaggio" del film non è per nulla "che una donna da sola non ci può stare e che non è completa senza un uomo",è esattamente il contrario.La protagonista ce l'aveva un uomo,era sposata,ma si sentiva ingabbiata in una vita che non sentiva più sua,e tutto il percorso lo fa in piena autonomia e senza uomini accanto e anche nel finale quando incontra Bardem non la vuole una storia con lui e riparte,salvo poi ripensarci.Quindi è la storia di una donna completamente indipendente che fa le sue scelte in piena autonomia e gestisce la sua vita da sola.Non ho visto intenti didattici stile documentario BBC in questo film anche perchè non è stato fatto per quello scopo,e di certo non è uno di quei film che non devono mancare nella propria dvdteca,ma può essere interessante perchè,al di là dei viaggi e di certe esagerazioni filmiche,credo manifesti un disagio delle persone oggi,sia donne che uomini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Turtle
Comare
Comare


Registrato: 14/11/05 19:14
Messaggi: 8636

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Upps ... chiedo scusa, considerato che la protagonista è la Roberts pensavo a un'età diversa. Ma tant'è, alla trentenne (e strabrava) Cate Winslet ormai da un po' fanno interpretare solo parti da ultraquarantenne con figli adulti mentre alla quarantaquattrenne Roberts affibbiano ancora parti da ragazza, valli a capire quelli dello star system.

Comunque.

Di solito non parlo mai di una cosa che non conosco, questa è stata proprio una deplorevole eccezione, quindi avevo deciso pur controvoglia di guardarlo, questo film. Peccato che proprio in questi giorni sia sparito dal palinsesto di Sky ...

_________________
<center>"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust).
</center>
Poi mi chinerò sui rami lisci, e chissà come - ma accade tutte le volte - mi ritroverò là, all'incrocio tra i Mondi, e allora andrò a casa... ©Hal

<center> Gran Caricatura del M.I.A.O. </center>
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
richelieu
Aiuto-Comare
Aiuto-Comare


Registrato: 26/07/07 15:43
Messaggi: 1175

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Figurati Turtle,stiamo conversando in pieno relax.Credo che fra un po' lo daranno le reti nazionali per cui avrai la possibilità di farti una tua idea.Alla Winslet danno parti anche di donna più matura perchè lei sa interpretare tutto,è decisamente più versatile della Roberts,ed è tra le mie attrici preferite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Turtle
Comare
Comare


Registrato: 14/11/05 19:14
Messaggi: 8636

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ahimè non guardo le reti generaliste, anche perchè non avendo il digitale terrestre per lo più non le vedo. E poi detesto le programmazioni fuori orario e le continue interruzioni pubblicitarie; infine, pagando Sky quel che lo pago cerco di sfruttarlo al massimo, anche perchè comunque la sua programmazione mi pare mediamente di ottimo livello. Ma non ho dubbi che lo ripasseranno prima o poi, lo fanno sempre.
Sulla Winslet hai assolutamente ragione, è un'attrice in grado di interpretare al meglio qualsiasi ruolo, infatti mi piacerebbe vederla in parti anche più brillanti, come fece ad esempio in "Se mi lasci ti cancello". La Roberts invece mi pare interpreti più o meno sempre la stessa parte, anche se per assurdo l'unico ruolo in cui l'ho apprezzata è stato quello in "Mona Lisa Smile" dove per una volta non va sopra le righe e interpreta secondo me molto bene una persona adulta.

_________________
<center>"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust).
</center>
Poi mi chinerò sui rami lisci, e chissà come - ma accade tutte le volte - mi ritroverò là, all'incrocio tra i Mondi, e allora andrò a casa... ©Hal

<center> Gran Caricatura del M.I.A.O. </center>
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Turtle
Comare
Comare


Registrato: 14/11/05 19:14
Messaggi: 8636

MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho cominciato a guardarlo giusto per tigna. Confesso, non so se riuscirò a finire di vederlo.

_________________
<center>"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust).
</center>
Poi mi chinerò sui rami lisci, e chissà come - ma accade tutte le volte - mi ritroverò là, all'incrocio tra i Mondi, e allora andrò a casa... ©Hal

<center> Gran Caricatura del M.I.A.O. </center>
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



SwiftBlue Theme created by BitByBit
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 8.056