Indice del forum Leggimi - Forum di libri

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Nuova Ombra

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le opere - recensioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FIRS
Aiuto-Comare
Aiuto-Comare


Registrato: 08/03/06 09:51
Messaggi: 583
Residenza: Tirion la bella

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 3:10 pm    Oggetto: La Nuova Ombra Rispondi citando

Il seguito del Signore degli Anelli. Storia solo abbozzata che si svolge 105 anni dopo la fine della Terza Era durante il regno di Eldarion (figlio di Aragorn).

La storia inizia con un colloquio tra il vecchio Borlas, figlio minore di Beregond (colui che intervenne per salvare Faramir dal rogo) e Saelon, un amico di suo figlio.
La discussione verte principalmente sulla preoccupazione dell'anziano riguardo l'incapacità degli uomini di "sopportare" la pace.
Sempre più spesso infatti i ragazzi giocano a "fare gli orchi" e iniziano a sentirsi in giro voci di strani avvenimenti ed un nome "Herumor".

La storia viene sospesa praticamente subito dopo la fine del colloquio (conta meno di una decina di pagine) ne mai verrà più ripresa in mano per decisione dello stesso Tolkien che in una delle sue lettere definisce la storia sinistra e deprimente e dichiara che "non ne valeva la pena".

Riporto per completezza la lettera di Tolkien.
Da una lettera di Tolkien del 13 marzo 1964 (da “La realtà in trasparenza”):
Ho iniziato una storia che si svolge circa cento anni dopo la Caduta (di Mordor), ma si è rivelata sinistra e deprimente. Dato che abbiamo a che fare con uomini è inevitabile che si debba prendere in considerazione una delle caratteristiche più deprecabili della loro natura: il fatto che presto si stancano del bene. E così la gente di Gondor in epoche di pace, giustizia e prosperità è diventata scontenta e inquieta – mentre la dinastia discesa da Aragorn ha prodotto re e governatori – come Denethor, se non peggio.
Ho scoperto che anche in epoche così antiche ci fu un fiorire di trame rivoluzionarie, incentrate su una religione satanica segreta; mentre i ragazzi di Gondor giocavano a travestirsi da orchi e andavano in giro a fare danni. Avrei potuto ricavarne un thriller con il complotto e la sua scoperta e la sua sconfitta – ma non ci sarebbe stato altro. Non ne valeva la pena.


Quest'opera, se così si può chiamare, fa parte di "The Peoples of Middle-earth (I popoli della Terra di Mezzo)" XII volume della "The History of Middle-earth".

Nonostante la sua natura “incompleta” e la brevità penso meriti un minimo di approfondimento.
In queste poche pagine Tolkien analizza quella che lui vede come l’incapacità dell’uomo di apprezzare la pace ed il bene. L’uomo infatti si stanca presto della “tranquillità”.

Si noti poi una cosa. In sole 9 pagine Borlas nomina due volte Melkor parlando addirittura delle dissonanze da lui introdotte nel mondo. La cosa è, a parer mio, alquanto singolare. Infatti in tutto ISDA mai viene nominato Melkor. Si parla una sola volta di Morgoth (se si escludono le appendici) e tra l’altro senza dare alcuna spiegazione su di lui (è infatti Legolas che parlando del Balrog dice semplicemente “è un Balrog di Morgoth).
La frase di Borlas “In origine i mali del mondo non appartenevano al grande Tema, ma vennero introdotti dalle dissonanze di Melkor” sembra dimostrare la sua conoscenza (almeno parziale ma precisa) dell’Ainulindale. Questo, pur non essendo impossibile, mi sembra molto strano.

Infine un’ultima considerazione. Nella lettera di Tolkien, la frase “Ho scoperto che anche in epoche così…..” fa comprendere il pensiero dell’autore sulle sue opere. Tolkien non inventa “storie” ma le cerca (chiaramente dentro se stesso) e le presenta sempre come La Storia. E in questo ci crede davvero se arriva persino ad ammettere che quanto “ha scoperto” non gli piace e non vale la pubblicazione.

_________________
Vestito di bianco ed argento, le cui armi brillano come stelle; e la sua spada Ringil è rapida e letale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hanamichi
Giovane promessa
Giovane promessa


Registrato: 13/02/08 18:38
Messaggi: 417
Residenza: Milano (dintorni...)

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto resuscitando un post vecchio di anni... visto che in molti forum è ritenuto "poco educato", me ne scuso se dovesse infastidire qualcuno.

Volevo solamente fare una constatazione: avevo sentito parlare più di una volta di un ipotetico seguito de ISDA, ma in varie ricerche su internet non avevo mai trovato nulla di nemmeno lontanamente preciso e dettagliato come questo... complimenti.

A mio parere meriterebbe più visibilità, anche solo in forma ridotta (butto lì a caso... wikipedia?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Golden Jubilee
Comare
Comare


Registrato: 16/11/05 21:11
Messaggi: 9803
Residenza: Regno dell'Indecisione e della Pigrizia

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

A dir la verità non ho mai capito perchè in certi forum sia maleducazione postare in vecchi topic. +sorprese Qui comunque non lo è. +smile


"The New Shadow" l'avevo letto, trovato da qualche parte su internet. Purtroppo non sono in grado di reperirlo. Comunque fa parte del volume XII della HoME.

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



<align>Gran Cerimoniosa Criminiosa, Camerlengo con funzioni didascaliche e Pigriera di Gran Classe del(la) M.I.A.O.</align>
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le opere - recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



SwiftBlue Theme created by BitByBit
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.495